CAMPIONI!!!!!!

mercoledì 12 aprile 2017

I ragazzi di Johan Kämpe e Mitch Pohl vincono meritatamente il campionato di Serie C 2016/17 (Copyright Vanna Antonello)

Allo stadio Pranives di Selva Gardena, dove già in passato si sono viste diverse battaglie di playoff tra l’HC Gherdeina ed i Wipptaler, gli stalloni dimonstrano di avere nervi saldi anche nella seconda partita e vincono per 3-2, inserendosi per primi nell’albo d’oro della neo fondata Serie C nazionale.

I “giovani stalloni”, diretti con mano sicura da Johan Kämpe e Mitch Pohl sulla panchina, a differenza dall’andata alla Weihenstephan Arena questa volta passano subito in vantaggio, quando Tommy Kruselburger dopo cinque minuti con un polsino chirurgico non lascia scampo al portiere di casa Giancarlo Kostner. I Wipptaler fanno quello che vogliono e non lasciano al Gardena nemmeno l’aria per respirare, e di conseguenza il loro coach Marcel Skokan si vede costretto a prendere il suo timeout già all’ottavo minuto di gioco. Nel secondo powerplay della partita, Jonas Steiner dà il tocco vincente al tiro di Simon Pitschieler dalla blu, centrando il raddoppio per i biancoblu. Il primo segno di vita dei padroni di casa arriva un minuto e mezzo più tardi in doppia superiorità numerica, ma Gabriel Senoner per poco manca lo specchio della porta.

Nel secondo tempo i Broncos si ritirano nella propria metà campo e cercano di colpire in contropiede, mentre il Gardena mostra i denti e per quanto riguarda la durezza va al limite ed oltre. L’arbitro Cassol che vanta grande esperienza in Serie A contribuisce non poco a portare la partita al limite del dergaliamento, se le squadre non si fossero ricordate che in fondo c’è da giocarsi un titolo nazionale.

Con il parziale invariato sul 2-0 si ritorna negli spogliatoi e nel terzo tempo il Gardena mette sul piatto tutto quello che è rimasto nel serbatoio. Dopo soli 10 secondi Dominik Bernard giustamente deve accomodarsi in panca puniti per ritardo del gioco, ed altri 45 secondi più tardi l’arbitro Cassol vede un presunto fallo di ostruzione da parte di Robin Quagliato, dove in verità c’è soltanto una parta con il gambale. I padroni di casa non si fanno scappare questo regalo ed accorciano a 1-2 con il gol di Gabriel Senoner. Per il Gardena questo gol è una boccata d’aria fresca, ma al47° minuto Michael Delueg perfeziona un contropiede in 2 contro 1 con Kevin Larch e segna il gol del 3-1 che di fatto decide la partita. Questa rete spezza la schiena ai padroni di casa e si nota anche nel gioco. Robin Quagliato che nelle poche situazioni davvero pericolose in questa partita dà grande sicurezza alla sua squadra, a sette minuti dalla fine salva il doppio vantaggio con una grandissima parata, ma a parte questa fiammata si vede poco dei padroni di casa. Nonostante Skokan con 1:45 minuti rimasti toglie dal ghiaccio il suo portiere e Diego Glück a 14 secondi dalla sirena riesce a segnare il 2-3, il titolo di campioni ormai è saldamente nella mano dei Broncos.

Con ciò gli stalloni hanno acquisito il diritto di salire in Serie B. Ancora non è deciso se si vorrà usufruire di questo diritto sportivo e dipenderà anche dalla forma della Serie B 2017/18. Ma prima c’è da festeggiare!

loader